Search results for "Capitale sociale"
showing 10 items of 49 documents
Senso delle istituzioni e sviluppo locale: percorsi per un cambiamento possibile
2015
The chapter focuses on some of the aspects that are fundamental for local development scholars. The argument is also based on some evidence provided by economic operators who have rebelled against the racket in Sicily. The chapter also focuses on the concept of weak legality proposed by La Spina (2005).
Capitale sociale e produttività nelle province italiane: un approccio multilivello
2014
INTRODUZIONE
2013
Vengono presentati gli interventi resi in occasione della sesta edizione della Summer School “Migranti, Diritti Umani e Democrazia”, svoltasi nel settembre 2012. In particolare gli approfondimenti che vanno dall’autorganizzazione in altri contesti di vita all’identità di genere e solidarietà tra le donne immigrate, dal senso di comunità, rete sociale e sostegno sociale alla diaspora e mobilities, dalla gestione della salute, della maternità, delle strategie di cura dei figli alla comunicazione e mediazione culturale, dal mercato del lavoro e capitale sociale alle reti transnazionali.
Capitale umano e Capitale sociale: una relazione significativa
2007
Capitale sociale pubblico e capitale sociale privato nel Sud
2010
Se intendiamo per capitale sociale pubblico il senso civico, per capitale sociale privato dobbiamo intendere la rete di relazioni sociali dell'individuo. Le regioni meridionali hanno meno capitale sociale inteso come bene pubblico. Ma anche famiglia e amicizia che sarebbero i porti franchi della socialità meridionale, mostrano nel tempo segni di deperimento.
Reti fra imprese, collaborazioni e performance economica: un'indagine sulle imprese siciliane
2015
Si presentano i risultati di un'indagine sulle imprese manifatturiere siciliane attraverso un'analisi dei diversi modelli di collaborazione fiduciaria e delle diverse strategie di costruzione di reti fra imprese
Politiche per il Mezzogiorno
2010
La società meridionale ha conosciuto una profonda modernizzazione ma è rimasta indietro nel capacità di produrre ricchezza. Mentre ha mantenuto la lunga serie delle sue patologie: l’illegalità diffusa, la corruzione, la criminalità organizzata, l’economia sommersa. Tutti fattori che minano la certezza del diritto e rendono insicuri i diritti di proprietà. Il Sud è carente di capitale sociale come civicness ma anche come tutela dei diritti di proprietà. Ciò che scoraggia lo sviluppo - ceteris paribus - è l'incertezza sui diritti di proprietà. Una rinnovata strategia per lo sviluppo del Mezzogiorno dovrebbe puntare su azioni che rafforzino i diritti di proprietà (garantire la concorrenza, su …
La costituzione (art. 2463 c.c.)
2016
La pubblicazione contiene il commento all'art. 2463 c.c., dedicato alle modalità costitutive della s.r.l. L'analisi concerne la disciplina della costituzione della società a responsabilità limitata con atto unilaterale, i requisiti formali e contenutistici dell'atto costitutivo - con particolare attenzione alla differenziazione tra clausole obbligatorie e facoltative -, ed alcuni cenni conclusivi sui rinvii alla disciplina della società per azioni. Particolare attenzione, infine, è dedicata alla nuova figura della s.r.l. sottocapitalizzata, come introdotta dal recente D.L. 28.6.2013, n. 76 (con. in L. 9.8.2013, n. 99).
Modelli di collaborazione fra imprese e dotazioni di capitale sociale
2014
Dopo aver esposto le principali linee di ricerca sul capitale sociale, ci si sofferma ad analizzare i principali risultati di una ricerca originale sulle imprese, dedicando particolare attenzione al ruolo dei costi di transazione e alla relazione fra cooperazione e performance economica
Mafia, legalità debole e sviluppo del Mezzogiorno
2005
Fra gli ostacoli che impediscono lo sviluppo del Mezzogiorno la presenza endemica delle organizzazioni criminali di stampo mafioso è uno dei più rilevanti. La mafia, che viene qui vista come un'organizzazione professionale, si è peraltro trasformata, anche sotto l'incalzare delle politiche antimafia. Paradossalmente, tuttavia, l'efficacia di tali politiche è stata spesso sottovalutata, generando così l'erronea sensazione che la mafia sia pressoché invincibile. Per altro verso, la mobilitazione della cittadinanza avutasi negli anni novanta è stata forte e visibile, ma il presunto risveglio della società civile è stato effimero, anche perché legato alle strategie di singoli imprenditori polit…